Certificazioni

Cosa significa essere certificati?

Il Gruppo San Donato ha impostato la sua organizzazione ispirandosi ad una norma internazionale elaborata da esperti al fine di offrire il miglior servizio ai propri pazienti.

Cosa comporta per un ospedale essere certificato?

  • Tutti i materiali e le apparecchiature utilizzate per la diagnosi e la terapia vengono controllati secondo protocolli prestabiliti.
  • Il personale è accuratamente selezionato e viene avviato a programmi di formazione continua.
  • L'attività del personale sanitario medico e non medico è conforme a linee guida e protocolli di provata efficacia e sicurezza.
  • Tutte le attività sono descritte in documenti specifici per permettere e garantire il corretto svolgimento delle mansioni di ogni dipendente.
  • Il grado di soddisfazione degli utenti viene rilevato attraverso appositi questionari; i dati riscontrati vengono elaborati ed esaminati dalla Direzione per i correttivi necessari
  • L'istituzione di appositi strumenti di rilevazione delle anomalie (rapporti di non conformità) e di Verifiche ispettive interne da parte di personale preposto al controllo del corretto andamento dell'attività.

Chi rilascia la certificazione?

La certificazione alla norma UNI EN ISO 9001 è stata rilasciata da un Ente Certificatore accreditato, che ha attestato la conformità del Sistema di gestione per la qualità all'interno delle strutture sanitarie. Durante il periodo di validità della certificazione (triennale), la struttura sarà sottoposta a periodiche verifiche di mantenimento della qualità da parte dell'Ente Certificatore.

 

X