La Salute del Cuore e i servizi di Gruppo San Donato
La salute del cuore è fondamentale per il corretto funzionamento del corpo umano. Preservare la sua salute e quella dell’apparato cardiovascolare è importante per la buona condizione e il benessere di tutto l’organismo.
Le strutture e gli specialisti di Gruppo San Donato offrono servizi di eccellenza e tecnologie all’avanguardia per la cura del cuore e delle malattie cardiovascolari.
Il primo passo per la salute del cuore è la prevenzione primaria e secondaria che passa attraverso la conoscenza dei fattori di rischio cardiovascolare (fumo, obesità, dislipidemia, insufficienza renale e ipertensione arteriosa) e una loro attenta gestione.
La prevenzione primaria è mirata a prevenire o quantomeno ritardare l’insorgere della patologia cardiovascolare attraverso modifiche sostanziali dello stile di vita ed un adeguato supporto farmacologico.
La prevenzione secondaria consente, attraverso uno stretto monitoraggio e una rigida attenzione ai protocolli terapeutici, di prevenire un secondo evento cardiovascolare che comprometterebbe la prognosi del paziente.
Tra prevenzione primaria e secondaria, c’è un lungo percorso di diagnosi e trattamento farmacologico e interventistico delle principali patologie cardiovascolari come l’infarto del miocardio, le aritmie cardiache e le valvulopatie solo per citare le più frequenti.
I medici specialisti della salute del cuore
Le figure mediche e le specialità cliniche che si occupano della salute del cuore e dell’apparato cardiovascolare sono numerose. La complessità della patologia cardiovascolare richiede una valutazione ed una cooperazione multidisciplinare tra diverse figure, vediamo insieme quali sono gli specialisti della cura e della salute del cuore.
È la figura centrale nella prevenzione, cura, trattamento e follow-up delle patologie cardiovascolari che purtroppo sono molteplici e altamente impattanti sulla qualità ed aspettativa di vita del paziente. All’interno di questa specialità esistono delle super specializzazioni, marker distintivo di un centro di eccellenza.
Si occupa della prevenzione, dell’inquadramento diagnostico e della terapia farmacologica delle patologie cardiovascolari. La sua attività si svolge in ambulatorio dove si occupa di prevenzione primaria attraverso visite periodiche volte al controllo nutrizionale e farmacologico dell’ipertensione arteriosa, della dislipidemia e dei restanti fattori di rischio cardiovascolare.
L’ambulatorio è, però, anche la sede in cui si esplica la prevenzione secondaria o meglio il follow-up in cronico dei pazienti con nota patologia cardiovascolare.
A seconda della gravità della patologia si programmeranno visite periodiche a cadenza annuale, semestrale o addirittura trimestrale per adeguare la terapia in base all’evolversi della patologia. In questo contesto vengono visitati pazienti affetti da scompenso cardiaco cronico, cardiopatia ischemica cronica (pazienti precedentemente sottoposti ad angioplastica o bypass) e patologia valvolare (pazienti con valvulopatie trattate o in attesa di trattamento).
È una figura pertanto indispensabile che segue il paziente per tutta la durata della sua malattia.
Con il progredire della tecnica, la diagnosi strumentale non invasiva diventa fondamentale per la cardiologia moderna. Emerge pertanto la figura del cardiologo “Imager” che sfrutta le sue conoscenze e l’uso di metodiche ecografiche (ecocolordoppler cardiaco a riposo e sotto sforzo, ecocolordoppler cardiaco transesofageo, ecocolordoppler tronchi sovra aortici e arti inferiori), ma anche di tomografia assiale computerizzata (coronaro TAC) e risonanza magnetica nucleare (RMN cuore a riposo e sotto stress) per le diagnosi più complesse, per il follow-up clinico del paziente e per la guida al trattamento interventistico.
È una figura cardine dell’interventistica cardiologica. Si occupa, tramite un approccio mininvasivo, quindi passando dal polso (arteria radiale) o dalla gamba (arteria femorale), di disostruire le coronarie quando si “ostruiscono” causando l’infarto o ischemia cardiaca. È una figura professionale reperibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 pronto ad entrare in sala angiografica e rivascolarizzare tramite l’uso di guide, palloncini e stent pazienti affetti da infarto e ad alto rischio di morte. Gli interventi di rivascolarizzazione percutanea avvengono anche in regime cosiddetto elettivo, ovvero, quando la diagnosi di coronaropatia è precoce grazie alla clinica o alle metodiche di imaging il paziente può essere operato in sala di emodinamica in apparente buona salute con un rischio procedurale estremamente più basso. Questi pazienti possono addirittura essere dimessi il giorno dopo l’intervento. L’emodinamista si occupa inoltre di interventistica strutturale intesa come chiusure di auricola, difetto interatriale e forame ovale pervio, ma anche di interventistica valvolare intesa come sostituzione valvolare aortica, riparazione mitralica e tricuspidale. Tutti questi interventi vengono eseguiti attraverso un approccio mininvasivo, solitamente vena o arteria femorale.
Il cuore, oltre che di muscolo, vasi e valvole, è formato dal tessuto elettrico di conduzione, che coordina e scandisce la contrattilità del miocardio. Talvolta il sistema può andare in cortocircuito e nel caso specifico si parla di aritmie cardiache oppure può andare incontro a degenerazione causando blocchi di conduzione. Lo specialista che se ne occupa è il cardiologo elettrofisiologo che può agire tramite interventi che si chiamano ablazioni (in aritmie come, per esempio, la fibrillazione atriale, il flutter atriale, le tachicardie ventricolari e sopraventricolari) oppure impianti di pacemaker e/o defibrillatori.
Si occupa dell’inquadramento diagnostico, trattamento farmacologico e interventistico delle cardiopatie congenite. Il bambino viene seguito da quando è nello stato fetale fino all’età adulta, in questo percorso il cardiologo pediatra è la figura di riferimento anche superata la maggiore età. In questo caso si parla di GUCH (Grown Up Congenital Heart disease).
Oltre all’approccio percutaneo esiste anche l’approccio chirurgico tradizionale. Il cardiochirurgo si occupa delle rivascolarizzazioni coronariche tramite bypass, ma anche del trattamento delle valvulopatie più diffuse. In collaborazione con il cardiologo emodinamista dopo accurata valutazione in Heart Team si decide se il trattamento della patologia deve essere chirurgico, percutaneo o ibrido in base alle caratteristiche del paziente e della sua patologia.
È una figura chirurgica che si occupa del trattamento della patologia venosa e arteriosa del sistema circolatorio. Le patologie più frequentemente trattate sono l’arteriopatia degli arti inferiori, dei tronchi sovraortici, gli aneurismi dell’aorta addominale e l’insufficienza venosa cronica
È un cardiologo clinico che si occupa dei pazienti recentemente sottoposti ad intervento cardiochirurgico; gestisce pertanto le problematiche post-operatorie e, attraverso esercizi di recupero motorio e funzionale, si pone l’obiettivo di reinserire in modo sicuro il paziente nella sua vita quotidiana.
I servizi per la salute del Cuore presso le strutture di Gruppo San Donato
Presso le strutture di Gruppo San Donato puoi trovare l’eccellenza nella prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari, sia tramite Servizio Sanitario Nazionale, sia in regime privato, grazie all’elevata professionalità e competenza degli specialisti, all’utilizzo delle più avanzate tecniche diagnostiche e a trattamenti d’avanguardia, sempre al passo con la Ricerca e l’innovazione scientifica.
Ecco i servizi disponibili:
L’IRCCS Policlinico San Donato è uno dei più importanti centri europei per la diagnosi delle malattie del cuore, la chirurgia del cuore e dei grossi vasi, con oltre 57.000 pazienti operati.
Cardiologia clinica: l’unità è formata dal reparto di terapia subintensiva, dalla terapia intensiva coronarica (UTIC) e dalle 3 sale di emodinamica. È il primo centro in Italia e tra i primi in Europa, per numero di sostituzioni valvolari aortiche per via percutanea (TAVI) e per riparazioni mitraliche edge to edge (MitraClip e Pascal). Vengono inoltre eseguiti routinariamente interventi come coronarografia e angioplastica coronarica; angioplastica carotidea, delle arterie degli arti inferiori e delle arterie renali; chiusura percutanea di forame ovale pervio, di difetto interatriale e interventricolare e dell’auricola sinistra. Il centro è capofila di diversi trial clinici multicentrici che permettono di fornire al paziente i migliori e più avanzati trattamenti percutanei.
Contatti:
- Tel. 02-52774980 (dalle 8.30 alle 16.00);
- E-mail: sgrcardiologiaclinica.PSD@grupposandonato.it
Aritmologia ed Elettrofisiologia: l’Unità ha grande esperienza nel trattamento di tutte le patologie cardiache che causano alterazioni del ritmo cardiaco. Tra i principali interventi: procedure di ablazione, impianto di dispositivi cardiaci e trattamento strutturale delle patologie aritmogene. Punto di riferimento per i pazienti affetti dalla sindrome di Brugada.
Contatti:
- Tel. 02-52774260
- E-mail segreteria@af-ablation.org; segreteria.ricoveri@af-ablation.org (per ricoveri)
Cardiochirurgia: si eseguono bypass aorto-coronarici; interventi di chirurgia riparativa mitralica e aortica; interventi riparativi per aneurismi, dissezioni, endocarditi, tumori del cuore e del mediastino. Si tratta lo scompenso cardiaco e le complicanze dell’infarto acuto. Nell’area della Cardiochirurgia Pediatrica e dei Congeniti adulti, si eseguono i più importanti interventi neonatali quali switch arterioso, intervento di Norwood, interventi di ricostruzione dell’arco aortico, intervento di Ross e trattamento chirurgico dell’anomalia di Ebstein.
Contatti:
- Tel. Segreteria Adulto 02-52774511 (dalle 8.30 alle 16.00);
- Tel. Segreteria Bambino 02-52774634 e 02-52774350 (dalle 8.30 alle 16.30);
- E-mail cupmalanPSD@grupposandonato.it
Chirurgia Vascolare: grande attenzione è riservata al trattamento chirurgico ed endovascolare di tutta la patologia aortica; del trattamento della arteriopatia obliterante in pazienti claudicanti o nel salvataggio d'arto.
Contatti:
Il Valve Center è un centro di eccellenza per la diagnosi, la prevenzione e la cura delle malattie delle valvole cardiache. Nasce da un’esperienza pioneristica e pluriennale, riconosciuta a livello mondiale, nel trattamento delle malattie valvolari e si avvale di un gruppo multidisciplinare di esperti specializzati nel trattamento delle malattie valvolari. Possono essere trattati tutti i problemi valvolari, siano essi isolati o in associazione ad altre patologie. I trattamenti a disposizione sono molteplici ed eterogenei, eseguiti anche in modalità mini-invasiva e percutanea con le tecnologie più avanzate, in modo da offrire la soluzione ideale adatta a ciascun paziente.
Il paziente è al centro della pratica clinica prima, durante e dopo gli interventi: il Centro è uno snodo fondamentale di una rete di ospedali, cliniche, ambulatori e cardiologi del territorio che collaborano e rimangono in costante contatto per garantire la continuità di cura nel tempo.
Contatti:
- e-mail valvecenter@hsr.it
L'Unità operativa di Emodinamica e Cardiologia Interventistica è specializzata nel trattamento di patologie coronariche complesse attraverso l’impianto di stent di ultima generazione a rilascio di farmaco e nel trattamento percutaneo delle patologie strutturali cardiache (lesioni coronariche in biforcazioni, occlusioni croniche totali con approccio anterogrado e retrogrado, patologia coronarica multivasale, steno-insufficienza aortica , steno insufficienza mitralica).
Tel. 02.2643.7331/7417
Fax 02.2643.7339
E-mail: segreteria.emodinamica@hsr.it
Il Centro di Aritmologia ed Elettrofisiologia Cardiaca è un'eccellenza nel trattamento di tutti i tipi di aritmie cardiache, tra cui le aritmie complesse, come la tachicardia e l’extrasistolia ventricolare, in pazienti esenti da cardiopatia, affetti da cardiopatie strutturali, in età pediatrica. Si esegue il mappaggio di tutti i tipi di aritmie, anche le aritmie instabili, attraverso le tecnologie più sofisticate di mappaggio tridimensionale, elettroanatomico e epicardico percutaneo. Le procedure sono eseguite con metodo non chirurgico, attraverso sondini (cateteri), posizionati nel cuore per via percutanea (transvenosa e transarteriosa), che consentono di registrare l’attività elettrica e di effettuare la stimolazione cardiaca e l’ablazione in tutte le camere cardiache.
Tel. 02.2643.7484
Fax 02.2643.7326
Email ricoveri.aritmologia@hsr.it
La Chirurgia Vascolare si occupa dell’iter diagnostico e terapeutico dei pazienti affetti da patologie arteriose o venose. L’Aortic Center del San Raffaele è centro di riferimento nazionale per il trattamento chirurgico ed endovascolare della patologia aortica (addominale, toracica, toraco-addominale e dell’arco). Afferisce all’Unità di Chirurgia Vascolare anche il Vein Center, centro specializzato nel trattamento delle patologie del sistema venoso superficiale e profondo, accreditato U.E.M.S. come European Rotating Training Centre in Phlebology.
Tel. 02.2643.7129/7130
Tel. 02.2643.7165
E-mail: chirurgia.vascolare@hsr.it
L'Unità di Riabilitazione Specialistica Cardiologica offre ai pazienti con patologie cardiache un percorso dedicato per ottenere un recupero più rapido e completo dopo la fase acuta di malattia, consentendo una migliore ripresa delle proprie attività in ambito familiare, sociale e lavorativo. Si ricoverano principalmente pazienti sottoposti ad intervento cardiochirurgico, a procedure interventistiche percutanee o aritmologiche complesse e pazienti che sono stati ricoverati per una forma di cardiopatia ischemica acuta o con scompenso cardiaco nella fase post acuta.
I programmi di riabilitazione cardiovascolare prevedono l’intervento coordinato di un’equipe multidisciplinare che comprende: medici cardiologi ed infermieri specializzati nella gestione delle problematiche cardiovascolari ed internistiche del paziente con patologia cardiaca in fase subacuta; fisioterapisti esperti nel training cardiovascolare e respiratorio; psicologi clinici.
Tel: 02.2643.7396/7390
Fax: 02.2643.7398
La Divisione di Cardiologia Universitaria è composta dalle Unità Operative di Cardiologia Interventistica e di Cardiologia Clinica ed Imaging Cardiaco.
La Cardiologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio è Centro di riferimento per la diagnosi e il trattamento delle cardiopatie strutturali dell’adulto (es. stenosi valvolare aortica, insufficienza mitralica; insufficienza tricuspidalica; PFO/DIA).
Si distingue inoltre per le competenze avanzate nella diagnostica e nell’interventistica della malattia coronarica ostruttiva attraverso l’utilizzo di strumenti di ultima generazione (FFR, DFR, IVUS e OCT; rotablator, litotrissia intravascolare, sistema reducer).
Punto di forza dell’unità, il Centro di Elettrofisiologia Clinica ed Elettrostimolazione valuta tutte le tematiche aritmologiche del disturbo del ritmo cardiaco mediante visite specialistiche ed esami strumentali mirati.
Contatti:
- Tel: 02-87370500 (SSN) - 02-87370505 (Privati)
- Orari: da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 20.00
La cardiologia interventistica utilizza i più innovativi dispositivi per offrire l’intera gamma di procedure attualmente disponibili per il trattamento percutaneo della malattia ostruttiva delle coronarie e dei vasi periferici e delle patologie strutturali cardiache (valvulopatie, difetti del setto interatriale, forame ovale pervio, leak paravalvolari).
La cardiologia clinica offre ai pazienti le tecnologie più avanzate in ambito di Imaging cardiologico come TAC coronarica ultraveloce a bassa dose radiante, risonanza magnetica cardiaca con stress farmacologico ed ecocardiogramma tridimensionale. Offre, inoltre, competenze iperspecialistiche in ambito di cardiologia dello sport, prevenzione primaria dell’infarto miocardico acuto e della morte cardiaca improvvisa e cardiomiopatie.
L’équipe è formata da specialisti riconosciuti in ambito nazionale e internazionale.
Contatti:
- Segreteria: 02 83506734
- Email: angela.soffiati@grupposandonato.it; hasly.gozzi@grupposandonato.it
L’Istituto Clinico San Rocco gode di un'attività cardiologica di grande rilevanza disponendo al suo interno di un Centro di alta specializzazione composto dall’U.O. di Cardiologia clinica, dall’U.O. di Cardiochirurgia, dalla Terapia Intensiva Coronaria (U.T.I.C.), dall’U.O. di Riabilitazione Cardiologica, dal servizio di Emodinamica e dal Servizio di Aritmologia interventistica ed Elettrofisiologia.
Il laboratorio di Aritmologia interventistica ed Elettrofisiologia, istituito nel 2002, è punto di riferimento per il trattamento dei disturbi elettrici del cuore come le tachicardie atriali o ventricolari, la fibrillazione atriale ed extrasistolia, patologie che richiedono trattamenti interventistici come l'ablazione. Nel contempo si occupa anche di elettrostimolazione cardiaca e quindi dell’impianto di pacemaker (PM) o di defibrillatore (ICD), sia semplici mono e bicamerale, che complessi ossia biventricolari, trisito, PM senza fili, etc.
Con oltre 100 interventi l’anno, inoltre, il centro di alta specializzazione cardiologica dell’ospedale è il secondo in Italia per il trattamento del PFO (forame ovale pervio e/o Dia) e per la chiusura dei difetti interatriali con tecniche percutanee.
Contatti:
- Call Center: 030-6529100 (per prenotazioni SSN);
- Call Center: 030 6529100 (per prenotazioni Solventi e Convenzionati);
- Tel: 030-6859626 - Segreteria Dipartimento Cardiologico (ricoveri SSN);
- Tel: 030-6859509 - Ufficio ricoveri (ricoveri in Solvenza).
Ipertensione, aritmia, cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco sono solo alcune delle patologie che possono essere precocemente diagnosticate attraverso una visita, un elettrocardiogramma ed esami strumentali di primo e secondo livello eseguiti dall’équipe di cardiologia degli Istituti Clinici Zucchi di Monza. Gli Istituti Clinici Zucchi di Monza offrono, infatti, consulenza di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie cardiache, per tutti i pazienti dai 6 anni in poi.
Contatti:
- Tel. 039-2312521
- Orari: da lunedì a sabato dalle 08.00 alle 20.00
Fiore all’occhiello dell’Unità di Cardiologia del Policlinico San Marco è il Laboratorio di Emodinamica e Cardiologia Interventistica dotato delle più attuali metodiche diagnostiche e terapeutiche e di due sale angiografiche. Parte integrante dell’Unità di cardiologia è l’attività ambulatoriale, con ambulatori per tutte le patologie cardiovascolari e ambulatori specialistici dedicati allo Scompenso Cardiaco e alla Cardiopatia Ischemica per un migliore follow-up dopo la dimissione. Oltre alle visite specialistiche, sono disponibili indagini diagnostiche come ecocardiografie di 1° e 2° livello, test da sforzo, l’ECG dinamico Holter.
Contatti:
- Telefono 035-4186111 (tasto 5) - Prenotazione ambulatoriale SSN (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00);
- Telefono 035-4186111 (tasto 1) - Prenotazione ambulatoriale solventi e convenzionati (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00);
- Telefono 035-886230 - Prenotazione ricoveri SSN (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 15.00).
- Telefono 035-886213 - Prenotazione ricoveri in regime di solvenza e convenzionati (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00).
L'Unità Operativa di Cardiologia-Unità Coronarica rappresenta un punto di riferimento nella provincia di Bergamo. Le attività di diagnosi e terapia riguardano in particolare le patologie aritmiche, lo scompenso cardiaco e la cardiopatia ischemica. All’interno dell’Unità vengono svolte attività di elettrofisiologia, sia diagnostica sia terapeutica, e attività di elettrostimolazione, con impianto di pacemaker, loop recorder, defibrillatori e device per la resincronizzazione cardiaca in pazienti con blocchi A-V di grado avanzato, aritmie minacciose, episodi sincopali a eziologia non determinata e cardiopatia dilatativa ipocinetica. Sono presenti anche ambulatori di ecocardiografia, ergometria, visite cardiologiche, controlli pace maker e defibrillatori e Holter. È inoltre attivo un ambulatorio dedicato alla cardiologia pediatrica e alle cardiopatie congenite dell’adulto.
Contatti:
- Call center 035-6225701 (2) - Prenotazione ambulatoriale SSN (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00);
- Call center 035-6225701 (2) - Prenotazione ambulatoriale solventi (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00);
- Call center 035-604425 - Prenotazione ambulatoriale convenzionati (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.00);
- Tel: 035-604515 - Ricoveri SSN (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.00);
- Tel: 035-604427 - Ricoveri in regime di solvenza e convenzionati (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00).
L’Istituto di Cura Città di Pavia dispone di una U.O di Cardiologia e del Servizio di Elettrofisiologia e Cardiostimolazione. Il Centro è specializzato nella diagnosi e cura delle aritmie cardiache e nel trattamento dello scompenso cardiaco e delle sincopi. L’attività principale è rivolta al trattamento e cura della fibrillazione atriale sia parossistica che persistente, grazie alle tecnologie più innovative. Vengono eseguiti numerosi studi elettrofisiologici, cardioversioni e impianti pacemaker, oltre ad ablazioni anche complesse per la cura delle aritmie.
Contatti:
Servizio Sanitario Nazionale:
- Tel: 0382-433611;
- e-mail cp.aritmologia.iccp@grupposandonato.it
Solventi e Convenzionati:
- Tel: 0382-433649 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 -15.30);
- e-mail solventi.iccp@grupposandonato.it