Percorso per la diagnosi precoce di patologie respiratorie in fumatori

Il fumo di sigaretta è il fattore di rischio più importante delle malattie polmonari. L’esposizione prolungata alla sigaretta, infatti, aumenta il rischio di sviluppare queste malattie anche per chi fuma “solo” 5 sigarette al giorno per 10 anni. 

Per controllare lo stato di salute dei polmoni e individuare per tempo eventuali danni da sigaretta nasce il Percorso per la diagnosi precoce di patologie respiratorie in fumatori ed ex fumatori di Casa di Cura Villa Erbosa di Bologna, che consente di: 

  • effettuare con un solo appuntamento un check-up completo pneumologico (a meno che dagli esami non emergano segnali di patologie che necessitano di ulteriori approfondimenti);
  • individuare precocemente le malattie fumo-correlate come l’enfisema polmonare o la bronchite cronica, fibrosi polmonare, le interstiziopatie rare e noduli polmonari potenzialmente neoplastici. 

 

Cosa offre il percorso e a chi si rivolge

Il percorso permette la diagnosi precoce di patologie respiratorie correlate al fumo che se diagnosticate per tempo, possono essere monitorate e curate in modo più efficiente ed è rivolto a fumatori o ex fumatori.

In cosa consiste il percorso e come prenotare

Il percorso offre un pacchetto integrato di prestazioni che mirano ad indagare lo stato di salute dei polmoni:  

  • esami di laboratorio di routine; 
  • visita pneumologica con spirometria
  • TC ad elevata risoluzione senza mezzo di contrasto e a bassa dose radiante.

Il percorso per la diagnosi precoce di patologie respiratorie ha un costo di 620 euro ed è attivo presso Casa di Cura Villa Erbosa il mercoledì dalle ore 9. Per prenotazioni: