Ambulatorio per il mal di schiena di Villa Erbosa

L’ambulatorio per il mal di schiena di Villa Erbosa, a Bologna, offre in un’unica giornata una diagnosi e un percorso terapeutico per la cura del mal di schiena.

Questo disturbo è molto frequente nell’età adulta e non va mai sottovalutato. Si tratta, infatti, di un sintomo che può essere ricondotto a diverse cause e il cui decorso può variare da caso a caso. Dalle malattie degenerative alla presenza di fratture (nei più anziani), dalle alterazioni articolari e muscolo-scheletriche a situazioni più rare come infezioni o tumori: dietro un mal di schiena ci possono essere diverse patologie che solo una visita specialistica, con accertamenti clinici e radiografici, può individuare.

Grazie alla professionalità e competenza di un team multidisciplinare (chirurghi vertebrali, fisiatri, radiologi) e all’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia, il mal di schiena viene inquadrato nel miglior modo possibile, stabilendo di conseguenza l’iter terapeutico più efficace. 

Il team, inoltre, per garantire un approccio completo, è disponibile anche per second opinion, qualora il paziente sia già in possesso di una precedente diagnosi. Dopo un’attenta valutazione da parte dello specialista dell’ambulatorio per il mal di schiena di Villa Erbosa, sarà deciso se confermare la diagnosi o se optare per differenti soluzioni terapeutiche.

L’accesso alla prestazione avviene in regime di Solvenza

 

L’attività dell’ambulatorio e i vantaggi offerti al paziente

Accedendo all’ambulatorio per il mal di schiena di Villa Erbosa, il paziente ha la possibilità di eseguire in un solo giorno:

  • una valutazione clinica da parte del chirurgo vertebrale;
  • una visita con lo specialista fisiatra;
  • lo studio radiologico con radiografia,  TAC o Risonanza Magnetica (RM);
  • eventuale approfondimento con esami di laboratorio.

Questo processo garantisce al paziente di ottenere quanto prima una diagnosi e un programma terapeutico con un unico accesso in ospedale adeguato alle singole esigenze del paziente, che può essere:

  • un percorso fisioterapico (trattamenti fisioterapici, osteopatici o posturali) che verrà eseguito nei 5 giorni successivi alla valutazione clinica;
  • un intervento chirurgico, con inserimento in lista e data presuntiva.

Attraverso il percorso il paziente avrà una presa in carico completa e comprensiva di ogni aspetto, radiologico, clinico, riabilitativo e terapeutico.

 

Come prenotare

Per prenotare e richiedere informazioni è possibile: 

 

*(Pagina aggiornata l'11 novembre 2024)